L’Università di Siena, in collaborazione con l’Associazione Siena Cuore, promuove corsi di Basic Life Support Defibrillation (BLSD), manovre di primo soccorso con l’impiego del defibrillatore, rivolti gratuitamente alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo.
Sono attualmente 195 le persone formare nell’ambito del progetto, iniziato ad ottobre 2024: 67 operatori sanitari e 128 operatori laici. Il progetto unisce all’insegnamento teorico lo sviluppo di abilità pratiche fondamentali per gestire con prontezza e senso di responsabilità l’emergenza.
La collaborazione tra l’Associazione Siena Cuore e l’Università di Siena ha radici consolidate: è iniziata nel 2023, quando, grazie anche al sostegno di AVIS Comunale Siena, furono formati 49 studenti e studentesse come operatori laici. Nei mesi successivi sono stati abilitati ulteriori 21 operatori sanitari e 33 operatori laici, ponendo le basi per l’espansione del progetto.
La vera svolta è arrivata nel 2024, quando l’Università di Siena ha siglato un accordo di collaborazione con l’Associazione Siena Cuore, rendendo questa importante opportunità formativa stabile e strutturata all’interno delle attività rivolte alla comunità studentesca.
Il Rettore Roberto Di Pietra ha sottolineato: “l’iniziativa rappresenta un modello positivo di impegno accademico nella salvaguardia della salute collettiva. Investire nella sicurezza e nella cittadinanza attiva significa educare non solo futuri professionisti, ma anche cittadini attenti e solidali. Un ringraziamento speciale va all’Associazione Siena Cuore, il cui contributo è fondamentale per la riuscita del progetto e per la diffusione di una cultura della prevenzione e del primo soccorso tra i giovani”.
La professoressa Stefania Lamponi, Delegata del Rettore ai Servizi per gli Studenti, evidenzia che: “l’Università non deve formare solo professionisti preparati, ma anche, e soprattutto, cittadini responsabili, consapevoli del proprio ruolo nella società. La formazione BLSD rappresenta un gesto concreto di educazione civica e solidarietà. Ringrazio l'Associazione Siena Cuore ed il suo presidente, cavalier Juri Gorelli, per la disponibilità e la collaborazione”.
“Siamo contenti di continuare quanto già fatto nello scorso anno accademico con Siena Cuore, dichiara il cavalier Juri Gorelli presidente di Siena Cuore ODV. Per noi è un onore e un dovere portare la formazione delle manovre salvavita in Università. È importante trasmettere consapevolezza, a tutti i livelli ed in tutti i corsi di laurea non solo in quelli sanitari. Un ringraziamento va alla professoressa Lamponi per averci sempre ascoltato e averci supportato in questo e al Magnifico Rettore per la sua approvazione”.
L’obiettivo, condiviso da entrambe le Istituzioni, è ora quello di ampliare ulteriormente il numero di partecipanti, formando un sempre maggior numero di giovani, sia come operatori sanitari sia come operatori laici, e diffondendo così la cultura della prevenzione e della sicurezza. La prosecuzione della collaborazione tra l’Ateneo e l'Associazione Siena Cuore conferma la volontà comune di rendere la formazione alla sicurezza un valore condiviso e diffuso, rafforzando il legame tra l’Università e il territorio e contribuendo a costruire una comunità più consapevole e solidale.
Foto:
Momento di formazione – corso BLSD