Studente Unisi tra i sei italiani selezionati per il programma "ConSIMium"

Martedì, 18 Novembre, 2025 - 09:00
Alessio Lencioni rappresenterà il nostro Paese in seno al programma di simulazione sull’attività svolta dal Consiglio dell’Unione Europea e dal Consiglio Europeo
Alessio Lencioni

Alessio Lencioni, iscritto al corso di laurea magistrale in Scienze Diplomatiche e Internazionali “European Studies” dell'Università di Siena, è uno dei sei studenti italiani selezionati dalla CRUI per rappresentare il nostro Paese a “ConSIMium”, il programma di simulazione sull’attività svolta dal Consiglio dell’Unione Europea e dal Consiglio Europeo.

 

Rivolto a studenti della laurea magistrale di area economico-giuridica, il programma mira a fornire ai ragazzi conoscenze pratiche sull’operato delle due istituzioni europee e a promuovere le opportunità di carriera all'interno del Consiglio Europeo, attraverso uno scambio diretto con i funzionari coinvolti. L’iniziativa si svolgerà a Bruxelles il 5 e 6 febbraio 2026.

 

Nato a Camaiore, in provincia di Lucca, nel 2002, Alessio Lencioni ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Internazionali all’Università di Pisa. Si è quindi iscritto al corso di laurea magistrale in Scienze Diplomatiche e Internazionali "European Studies" dell'Università di Siena, per poter seguire un corso completamente in inglese e per potersi avvicinare alle istituzioni europee, istituzione in cui Alessio vorrebbe lavorare al termine degli studi. Attualmente, lo studente Unisi si trova a Varsavia per frequentare un semestre del progetto Erasmus+ e per sviluppare la ricerca per la sua tesi, che riguarderà le città di Danzica e Varsavia come microcosmi dello stato e dello spirito polacco dopo le due guerre mondiali del secolo scorso.