Start Cup Toscana 2016: il robot "Petrorov" tra le 10 idee più innovative

PetroRov è una macchina ispirata al concetto dei robot Viking e Curiosity, che hanno esplorato il suolo di Marte
robot "Petrorov"

Start Cup Toscana 2016: il robot "Petrorov" selezionato tra le 10 idee progettuali più innovative

Il prototipo della piattaforma robotizzata è stato sviluppato da “Petrologic synergy”, azienda spin off del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'ambiente

Il robot è in grado di fare rilievi geologici e analisi fisiche e chimiche del suolo in modo autonomo

Il progetto e il prototipo del robot "Petrorov" sono stati selezionati da tra le 10 idee progettuali più innovative nella Start Cup Toscana 2016, la competizione dedicata a premiare le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico provenienti dal mondo della ricerca.

La piattaforma robotizzata è stata sviluppata da “Petrologic synergy”, azienda spin off del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'ambiente. L’idea progettuale si deve ad Eleonora Strada, dottore di ricerca in Scienze polari e paleomagnetismo dell’Università di Siena, mentre il progetto preliminare è stato curato con Franco Maria Talarico, docente del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente. Per la parte riguardante i sensori geofisici hanno collaborato Dario Albarello, docente di Geofisica del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente, e Tommaso Colonna di GeoExplorer, spin off del Centro di Geotecnologie dell’Ateneo. Alessandro Pozzebon, ricercatore del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e Scienze matematiche, si è occupato del sistema di rete e della parte hardware e software.

La premiazione finale della Start Cup Toscana 2016 si terrà il 27 ottobre alla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa.