"Saper pensare. L’attualità della filosofia"

Giovedì, 16 Gennaio, 2020 - 09:45
Modifiche durante il periodo della sospensione delle lezioni in presenza a partire del 17/3/2020: lezioni in streaming – modalità di accesso

A partire del 17/3/2020 le lezioni del corso "Filosofia: Saper pensare - l'attualità della filosofia" si terranno in streaming sulla piattaforma Google meet il martedì e giovedì dalle 14 alle 16.   Per accedere (all'ora stabilita) alla lezione in streaming occorre un invito via email che verrà inviato al momento dell'inizio della lezione.   Cliccando sul link di questo invito si può accedere alla lezione sulla piattaforma Google.Meet. Affinché questo sistema funzioni, gli studenti interessati a seguire la lezione devono essere informati ed invitati via email  e per questo motivo è necessario che il docente responsabile abbia tutti gli indirizzi email degli interessati.   È stata inviata una email il 15 marzo, alle ore 17, a tutti gli indirizzi email di interessati al corso che il docente aveva raccolto.   Chi non avesse ricevuto la mail ed è interessato a partecipare alle lezioni è pregato di inviare una email al docente responsabile, Prof. Christoph Lumer, affinché sia inserito nella lista degli invitati alla lezione.  Ulteriori informazioni e notifiche attuali saranno sempre comunicate:

facendo poi una ricerca per "Filosofia" oppure "Lumer", scegliendo poi: "Filosofia (Prof. Lumer Christoph) 2019/2020" ed inserendo le proprie credenziali dell'Università di Siena, oppure

modifiche al corso generale di filosofia "Saper pensare - L'attualità della filosofia"

A seguito delle disposizioni governative relative alla sospensione delle attività didattiche, sulla piattaforma USiena Integra saranno inseriti i testi delle lezioni saltate.

Per scaricare le lezioni, occorre accedere con le proprie credenziali sulla piattaforma USiena Integra e cercare il corso "Filosofia (Prof. Lumer Christoph) 2019/2020”

Il corso consente l’acquisizione di crediti (6 CFU) spendibili per gli insegnamenti di libera scelta del piano di studio
Corso generale sulla Filosofia 2019-2020

Prima edizione del corso generale di Filosofia rivolto a tutti gli studenti dell'Ateneo interessati ad una formazione filosofica.

Il corso, che abbraccia tutte le aree della filosofia e che informa su temi di interesse trasversali alla formazione di tutti gli studenti (principianti), consente l’acquisizione di crediti (6 CFU) spendibili per gli insegnamenti di libera scelta del piano di studio.

Il ciclo di lezioni fornisce una visione generale della filosofia, non in prospettiva storica o enciclopedica, ma in prospettiva dell'importanza attuale attraverso contenuti utili per il lavoro scientifico, la vita personale e per la comprensione del mondo in generale.

Le singole lezioni su temi delle varie discipline della filosofia saranno tenute da docenti del nostro e di altri Atenei, specializzati nelle rispettive discipline.

Le lezioni, a cadenza bisettimanale, si terranno sempre in aula magna storica del Rettorato (banchi di sotto 55, Siena), dalle 14 alle 16, cominceranno il 3 marzo e si concluderanno il 28 maggio.

Non è prevista un’iscrizione al corso, ma è sufficiente frequentare le lezioni (questo è possibile anche per chi non ha intenzione di sostenere l'esame).

Per l'acquisizione dei 6 CFU occorre inserire il corso nel proprio piano di studio come attività di libera scelta e, se si dispone ancora di crediti di libera scelta, viene riconosciuto dal proprio Comitato della didattica / Presidente del corso di laurea.

Il programma completo delle 20 lezioni è consultabile scaricando il file in allegato.

Per informazioni sull’iscrizione: [email protected]