Realtà virtuale durante la chemioterapia: pubblicato studio dell'Ateneo

Martedì, 21 Gennaio, 2020 - 09:30
I risultati hanno mostrato che il gruppo che ha fruito della realtà virtuale ha potuto beneficiare del trattamento con un abbassamento sostanziale dei livelli di ansia
gruppo di ricerca prof. Antonio Giordano

Coordinato dal prof. Antonio Giordano uno studio sull’utilizzo della realtà virtuale durante la chemioterapia

La ricerca è stata pubblicata sul “Journal of Cellular Physiology”

Oltre all’Università di Siena hanno partecipato al team internazionale La Sapienza di Roma, lo Sbarro Health Research Organization di Philadelphia e l'Istituto nazionale Tumori Pascale di Napoli

Il professor Antonio Giordano, docente del dipartimento di Biotecnologie mediche dell'Università di Siena e direttore dello Sbarro Health Research Organization (SHRO) di Philadelphia ha mostrato per la prima volta l’efficacia dell’utilizzo della realtà virtuale durante i trattamenti chemioterapici.

Lo studio, condotto con Andrea Chirico, ricercatore dell’Università La Sapienza di Roma, è stato effettuato su un campione di donne con tumore al seno sottoposte a chemioterapia all'Istituto nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G.Pascale” di Napoli dove sono stati somministrati dei test per misurare con precisione lo stress e l'umore prima e dopo il trattamento.