Pubblicato il libro del prof. Simone Rossi "Il cervello elettrico"

Martedì, 1 Settembre, 2020 - 10:00
Le sfide della neuromodulazione
"Il cervello elettrico"

Pubblicato il libro del prof. Simone Rossi "Il cervello elettrico"

Il volume, edito dalla casa editrice Raffaello Cortina, uscirà il 10 settembre

 

Uscirà il 10 settembre “Il cervello elettrico”, il volume del prof. Simone Rossi, docente di Neurofisiologia all’Università di Siena.

 

Simone Rossi, un protagonista della ricerca neurologica di frontiera, tratta di alcuni importanti progressi delle neuroscienze e racconta come lui stesso li ha affrontati. Si scopre così dove nasce l’informazione nervosa, come si sposta, come funzionano le connessioni cerebrali, cosa sono le oscillazioni cerebrali.
 
E ancora: com’è possibile registrare le attività del cervello ed eventualmente – novità degli ultimi anni – come la neuromodulazione può interagire con queste attività per curare malattie neurologiche e psichiatriche. Il cervello elettrico è una lettura che ci porta all’avanguardia delle neuroscienze, sui fronti più caldi della ricerca e della clinica, fino all’elettroceutica e al neuroenhancement, inclusi gli interrogativi, tecnologici ed etici che l’applicazione di correnti, seppur deboli, al nostro cervello può suscitare.
 
Con uno stile sempre accattivante, perché è scritto in prima persona da uno studioso che sa rendere avvincente la lettura con il racconto di divertenti episodi della sua “vita da scienziato”.