Pronunciamenti dei Dipartimenti di Area medica e del dipartimento DISPI

Giovedì, 5 Dicembre, 2019 (All day)
"Chiediamo pertanto al Magnifico Rettore e al Senato Accademico di adottare tutti i provvedimenti necessari"

Consiglio del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali

Le recenti affermazioni attribuite al prof. Emanuele Castrucci, di cui siamo venuti a conoscenza in data odierna, hanno suscitato immediatamente sconcerto, sdegno e meraviglia, nel corpo docente, del personale tecnico-amministrativo e studentesco del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell'Università di Siena.

Le affermazioni attribuite al docente sono, infatti, del tutto incompatibili con i principii della Carta Costituzionale della Repubblica Italiana ai quali tutti indistintamente dovremmo ispirarci per osservarne lo spirito e la sostanza.

È grazie alla nostra Carta, fondata sui valori di libertà, tolleranza, democrazia, che vengono garantite  la libertà di espressione del pensiero e  di insegnamento, che sono i cardini su cui si fonda il sistema universitario della Repubblica. Una libertà che non può essere invocata allorquando si elogiano regimi che quelle stesse libertà - costate sangue e sacrifici ai nostri progenitori – le hanno violentemente negate, perpetrando orrendi crimini contro l'intero Popolo ebraico e contro l'umanità.

Né può essere sottaciuto il fatto che un altro articolo della Carta impone a tutti i cittadini di essere fedeli alla Repubblica, di osservarne la Costituzione e le leggi, e che in particolare quei cittadini, cui sono affidate pubbliche funzioni, hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore. Le affermazioni attribuite al prof. Castrucci, a nostro parere, sono del tutto contrastanti con questi principi.

Chiediamo pertanto al Magnifico Rettore e al Senato Accademico di adottare tutti i provvedimenti necessari previsti dalle vigenti disposizioni.

Affermiamo contestualmente che il nostro Dipartimento, cui ci onoriamo di appartenere come docenti e studenti, è quotidianamente impegnato nella sua missione di studio, ricerca e formazione, favorendo – come avviene da moltissimo tempo – la conoscenza delle culture e l'integrazione di studenti provenienti da Paesi fra loro diversissimi, nel rispetto assoluto di quei principi che sono garantiti dalla Carta Costituzionale e dalla Dichiarazione universale dei diritti umani.

Per tutto ciò non possiamo e non dobbiamo tacere.

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali

(2/12)

All'unanimità i dipartimenti rigettano le affermazioni di chiara matrice filo-nazista

DBM - Dipartimento Biotecnologie mediche
DMMS - Dipartimento Medicina molecolare e dello sviluppo
DSMCN - Dipartimento Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze

In data 3 dicembre 2019 alle ore 13.00 si sono riuniti in seduta plenaria i tre Dipartimenti dell'Area "Medica" (DBM, DMMS e DSMCN) che, all'unanimità, hanno rigettato le affermazioni di chiara matrice filo-nazista pronunciate sui social media dal Prof. Emanuele Castrucci.
L'Assemblea ha affermato la supremazia dei principi democratici contenuti nella Carta Costituzionale che governano la nostra Repubblica, ribadendo la piena adesione alle azioni proposte dal Rettore e sostenute dal Senato Accademico convocato ad horas dal Magnifico alle ore 14.00 del 2 dicembre 2019.

Prof.ssa Luisa Bracci, Direttore DBM
Prof.Francesco Dotta, Direttore DSMCN