Prima visita studenti del Siena College of Future Biotechnology di Nantong

Venerdì, 23 Gennaio, 2026 - 11:15
Dalla Cina a Siena per il doppio titolo
Prima visita studenti del Siena College of Future Biotechnology di Nantong

Il Rettore Roberto Di Pietra e la Pro-Rettrice Vicaria Donata Medaglini hanno incontrato, venerdì 23 gennaio in Rettorato, una delegazione di studentesse e studenti del Siena College of Future Biotechnology di Nantong (Cina), la neonata istituzione frutto della collaborazione tra il l’Ateneo senese e l’Università di Nantong. 

 

I venti partecipanti, iscritti ai corsi di doppio titolo in Biotecnologie, Matematica e Ingegneria informatica e dell’informazione, hanno avuto l’opportunità nel periodo dal 19 al 23 gennaio di seguire lezioni tenute dai docenti dell’Università di Siena nei rispettivi ambiti di studio. Hanno inoltre visitato i laboratori dei Dipartimenti di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche e di Medicina Molecolare e dello Sviluppo. Ai partecipanti, al termine della loro visita di studio a Siena, è stato consegnato l’attestato di partecipazione.

 

La collaborazione, avviata fra i due atenei con un percorso iniziato nel 2018 con la firma di accordi di cooperazione, ha portato alla creazione di questa importante struttura accademica; il Siena College of Future Biotechnology di Nantong è stato inaugurato dal Rettore Di Pietra nel settembre del 2025 a Nantong. Il progetto, quadriennale, coinvolge docenti dell’ateneo senese per attività didattiche con lo scopo di favorire lo scambio accademico e culturale tra i due Paesi. I corsi di laurea coinvolti sono quelli di Biotecnologie, Ingegneria informatica, Matematica e il nuovo corso Biotech Engineering for Health, con insegnamenti erogati in presenza presso la nuova struttura di Nantong e a Siena.

 

Nella foto un momento dell’incontro del gruppo di studentesse e studenti cinesi con il Rettore Roberto Di Pietra e la pro-rettrice vicaria Donata Medaglini