Presentato il progetto per lo sviluppo di molecole fotoattivabili

Venerdì, 14 Dicembre, 2018 - 09:00
in collaborazione con USOPS, la society italiana di studenti ed alumni in Farmacia e CTF
progetto di ricerca del dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia

 

Presentato il progetto "Realizzazione ed applicazione di una innovativa piattaforma tecnologica alimentata da simulazioni QM/MM per lo sviluppo di molecole fotoattivabili"

Si tratta del progetto di ricerca del dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia finanziato dal Miur come "Dipartimento di Eccellenza 2018-2022" nell'area chimica

 

Il 13 dicembre, nell'Aula magna del Complesso didattico San Miniato, si è tenuta la presentazione del progetto "Realizzazione ed applicazione di una innovativa piattaforma tecnologica alimentata da simulazioni QM/MM per lo sviluppo di molecole fotoattivabili", a cui ha lavorato il dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia dell'Università di Siena, che ha ottenuto il finanziamento dal Miur come "Dipartimento di Eccellenza 2018-2022" nell'area chimica.

 

Introdotto dal direttore di dipartimento, la professoressa Annalisa Santucci, il progetto è stato illustrato a tutta la comunità dai coordinatori dei vari "workpackage". Al centro, lo studio ed ingegnerizzazione della proteina fotosensibile rodopsina (responsabile del meccanismo della visione, presente nella retina) per applicazioni di optogenetica, optofarmacologia, energie rinnovabili, biologia sintetica. A seguire, il prof. Massimo Olivucci, iniziatore della ricerca, ha illustrato la sua visione sugli sviluppi degli anni a venire.

 

Il progetto quinquennale, con un budget totale di 9 milioni di euro, punta ad investimenti in ricerca, formazione e tecnologia che creino un valore in risorse umane ed infrastrutturali, capaci di autofinanziarsi fornendo servizi e tecnologie di alta qualificazione, e diventando allo stesso tempo un punto di riferimento internazionale nella optogenetica ed optofarmacologia.