Presentato il master in "Vaccinology and Drug Development"

Venerdì, 11 Ottobre, 2019 - 13:30
incontro "Master in vaccinology from sponsors perspective"
master in vaccinology from sponsors perspective

Nella sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, si è tenuto oggi l'incontro inaugurale del "Master in Vaccinology and Drug development".

Il Master rappresenta una delle opportunità di formazione all’interno dell’Institute for Global Health, promosso dall’Università di Siena, impegnato nella formazione sui temi della salute pubblica a livello globale e che raccoglie l’eredità degli scienziati senesi nei campi dello studio delle malattie infettive e della produzione dei vaccini, a partire da Achille Sclavo, come ricordato dal rettore dell'Università di Siena Francesco Frati durante l'incontro inaugurale di oggi dal titolo. "Master in Vaccinology from Sponsors Perspective" .

Il Master, alla sesta edizione, ha lo scopo di formare giovani medici, farmacisti, biologi e biotecnologi che potranno specializzarsi nella ricerca clinica e nello sviluppo di vaccini e farmaci. Grazie al contributo dei prestigiosi sponsor è così possibile supportare giovani medici provenienti dai Paesi in via di sviluppo che potranno così frequentare le lezioni a Siena per tre mesi e completare la  formazione on line e attraverso i tirocini in enti e aziende internazionali.

Alla presentazione del master hanno partecipato gli sponsorsFondazione Bill and Melinda Gates con Peter Dull deputy director for Integrated Clinical Vaccine Development nella Global Health Division.,
Takeda Vaccines, Novartis, Sanofi Pasteur, CEPI, VisMederi, GRID Europe e Valneva
. Il master è finanziato dalla Fondazione Bill and Melinda Gates, per un milione e 600mila euro.

L'Institute for Global Health, con sede all'Universitá di Siena presso il Santa Chiara Lab, è coordinato dal professor Emanuele Montomoli e dalla professoressa Sue Ann Costa Clemens.

master in vaccinology from sponsors perspective