Premio Compraverde Buygreen, riconoscimento per l’Ateneo

Venerdì, 24 Maggio, 2024 - 10:30
Per le procedure di gara per la costruzione del nuovo complesso didattico destinato all’area medica

Premio Compraverde Buygreen, riconoscimento per l’Ateneo

Menzione speciale della sezione Bando Verde 2024

È stata conferita all'Università di Siena una menzione speciale del Premio Compraverde Buygreen 2024, sezione Bando Verde 2024. Il riconoscimento è stato attribuito per l’affidamento dei lavori di costruzioni del nuovo complesso didattico destinato all’area medica e dedicato ai corsi e alla biblioteca di Medicina e chirurgia.  La cerimonia di premiazione si è tenuta nell’ambito del Forum Compraverde Buygreen che si è svolto a Roma lo scorso 16 maggio. Il premio è stato ritirato da Giada Ciani, funzionaria della Divisione tecnica dell’Università di Siena.

Il Premio Compraverde – Sezione Bando Verde –  è dedicato alle pubbliche amministrazioni che si sono contraddistinte per aver pubblicato bandi verdi quale azione sistematica di introduzione dei criteri ecologici negli appalti pubblici. Il premio viene assegnato  in collaborazione con il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

L’affidamento ha impegnato la Divisione Tecnica e l’Ufficio gare e appalti dell’Ateneo per un intervento ritenuto strategico per l’amministrazione: la gara è stata pubblicata nel dicembre 2022 e aggiudicata nell’ottobre del 2023. Durante l’iter particolare attenzione è stata posta alle questioni relative alla sostenibilità. Molto impegno è stato dedicato all’implementazione della certificazione LEED - Leadership in Energy and Environmental Design, sistema di classificazione dell'efficienza energetica e dell'impronta ecologica degli edifici, per il raggiungimento degli standard di misura per valutare le costruzioni ambientalmente sostenibili. La progettazione LEED permette di avere la massima resa per tutto il ciclo vita del complesso edilizio - dalla progettazione alla costruzione - in merito alle prestazioni per il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni di CO2 e la migliore qualità ecologica dei materiali e delle risorse impiegate.

Il Forum Compraverde Buygreen è promosso e organizzato dalla Fondazione Ecosistemi in collaborazione con partner e sponsor. Dietro l’evento c’è un gruppo di esperti in materia di Green Public Procurement (GPP) e sviluppo sostenibile che progetta, sviluppa e promuove il forum con l'obiettivo di diffondere gli acquisti verdi e sostenibili per facilitare il percorso verso la transizione ecologica di imprese e pubbliche amministrazioni.