Il corso, a cui possono iscriversi studentesse e studenti universitari e giovani interessati al percorso formativo è stato presentato in occasione della firma del protocollo di intesa tra il prefetto di Siena Valerio Massimo Romeo e il Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra. Presenti il professor Mario Perini, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza DGIUR e il professor Giammaria Milani, coordinatore del corso.
Il progetto si inserisce nel solco dell’accordo quadro siglato il 30 aprile 2025 tra Ministero dell’Interno, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
L’iniziativa prevede una preparazione sia teorica sia pratica, pensata per fornire agli studenti le competenze necessarie per iscriversi agli albi comunali degli scrutatori e dei presidenti di seggio presso la Corte d’Appello.
Oltre all’aspetto formativo, il progetto punta a promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica, offrendo loro l’opportunità di avvicinarsi a un servizio di alto valore civico e rafforzando il senso di responsabilità e cittadinanza attiva.
Il percorso, che si terrà fra fine febbraio e marzo 2026, integra soft skills e competenze operative – ossia tecniche, procedurali e normative – al fine di formare figure professionali idonee ad assumere la presidenza di una sezione elettorale. ll corso si articola in sei incontri in presenza e prevede lezioni frontali integrate da discussione guidata, analisi di casi e attività partecipative.
Ai partecipanti che avranno seguito tutti gli incontri programmati e partecipato al lavoro di gruppo finale saranno riconosciuti fino a 3 crediti formativi universitari e l’Open Badge “Polling Station Management” da inserire nel proprio curriculum. Il corso è diretto da Giammaria Milani, esperto di diritto e giustizia elettorale.
Il calendario degli incontri è pubblicato all’indirizzo:
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale