Mini-cervelli in grado di sviluppare degli occhi rudimentali

Martedì, 7 Settembre, 2021 - 09:00
Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricerca coordinato dall’Università di Düsseldorf
Mini-cervelli in grado di sviluppare degli occhi rudimentali
Mini-cervelli in grado di sviluppare degli occhi rudimentali, lo studio su questi particolari organoidi ottenuti in vitro è stato pubblicato sulla rivista “Cell Stem Cell”

Il dipartimento di Scienze della vita dell'Ateneo ha partecipato alla ricerca

Sono stati pubblicati sulla rivista “Cell Stem Cell” i risultati della ricerca che ha permesso di ottenere in vitro organoidi che sembrano dei mini cervelli capaci di sviluppare degli occhi rudimentali. Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricerca coordinato da Jay Gopalakrishnan dell’Università di Düsseldorf, di cui fa parte anche il dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Siena con Giuliano Callaini e Maria Giovanna Riparbelli.

Gli organoidi non sono dei veri e propri organi, ma strutture tridimensionali molto piccole ottenute da cellule staminali pluripotenti, che possono essere indirizzate a divenire differenti tipi cellulari, formando così vari tessuti e organi.

Il dipartimento di Scienze della Vita ha svolto studi a livello ultrastrutturale di questi organoidi cerebrali con coppe ottiche, utilizzando sia il microscopio elettronico a trasmissione che quello a scansione del Laboratorio di Microscopia elettronica del Dipartimento stesso. Queste osservazioni hanno permesso di capire l’esatta organizzazione dell’organoide e di individuare le varie categorie cellulari.