Presentazione pubblica del networl MED Solutions- 5 luglio 2013
La presentazione pubblica del Network per il Mediterraneo - MED Solutions avverrà nel corso di una conferenza internazionale che si terrà a Siena il 5 luglio 2013.
Call for Proposal - (termine scaduto)
Durante la conferenza verranno presentate le soluzioni di sviluppo sostenibile più concrete e incisive relativamente all’area del Mediterraneo, individuate a seguito della Call for Proposals for Solutions Initiatives in the Mediterranean Region rivolta a ricercatori, studenti e operatori. Informazioni sulla Call for Proposal si possono trovare alla pagina web: Med Solutions Call for Proposal.
Presentazione alla comunità accademica
La conferenza internazionale di luglio e il network MED Solutions sono stati presentati alla comunità accademica in occasione della riunione del network NeSSO (Network Siena Sostenibilità – Siena Sustainability Network) lo scorso 15 maggio, in rettorato.
Incontro del network ONU "Sustainable Development Solutions Network"
New York, 9 e 10 aprile 2013
Il 9 e 10 aprile a New York si è tenuta la riunione del network Onu Sustainable Development Solutions Network (UN SDSN), diretto dall'economista Jeffrey D. Sachs, nato con l'obiettivo di individuare soluzioni per lo sviluppo sostenibile.
Del consiglio direttivo, formato da esperti di economia, ambiente, esponenti di organismi che si occupano di sviluppo, provenienti da ogni regione del mondo, fa parte il rettore Angelo Riccaboni.
L'Università di Siena, che ha partecipato fin dall'inizio ai lavori, è stata designata, nell'ambito del network, coordinatrice di UN SDSN con riferimento al Mediterraneo.
A tal fine è stato costituito il network MED Solutions (Mediterranean Sustainable Development Solutions Network), con il fattivo contributo di docenti, personale e studenti dell'Ateneo, sia delle Istituzioni impegnate sui temi della sostenibilità, fra le quali il Ministero dell'Ambiente, il Ministero dell'Università, la Regione Toscana e la Provincia di Siena.
Il network MED Solutions è stato presentato dal rettore Riccaboni all'incontro di New York.
Nasce il network internazionale UN Sustainable Development Solutions Network - UN SDSN
Il rettore Angelo Riccaboni, ospite della trasmissione Uno Mattina - andata in onda su Rai 1 lo scorso ottobre - ha presentato le attività del'Ateneo nell'ambito del network internazionale UN Sustainable Development Solutions Network - UN SDSN , la rete fra atenei e centri di ricerca, promossa dalle Nazioni Unite, per la ricerca di soluzioni per lo sviluppo sostenibile.
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale