First Siena Solutions Conference
Sustainable Development Solutions for the Mediterranean Region
Certosa di Pontignano, centro congressi dell’Università di Siena
3 – 5 luglio 2013
- Sito web della conferenza
- Segui su Twitter: #MEDSOL13
- I video delle giornate
Si è tenuta alla Certosa di Pontignano dal 3 al 5 luglio la prima conferenza internazionale del network Med Solutions, "Sustainable Development Solutions for the Mediterranean Region".
MED Solutions, il nuovo network dell'Università di Siena che fa parte della rete dell’ONU Sustainable Development Solutions Network guidata dall’economista Jeffrey Sachs, ha l'obiettivo di individuare soluzioni per lo sviluppo sostenibile subito attuabili.
Durante la conferenza sono state presentate le soluzioni di sviluppo sostenibile più concrete e incisive relativamente all’area del Mediterraneo, individuate a seguito di una call for proposals che si è tenuta nei mesi scorsi; la conferenza ha voluto infatti individuare soluzioni attuabili a favore dell'equilibrio ambientale e della crescita.
Lo sviluppo sostenibile del mare Mediterraneo, il cambiamento climatico, le risorse energetiche e le energie rinnovabili, la crescita compatibile con il rispetto del territorio e della popolazione, le occasioni di sviluppo offerte dall’economia sostenibile, la responsabilità sociale delle imprese, i temi della salute nei paesi emergenti sono stati infatti alcuni dei temi che sono stati affrontati in un’ottica di applicabilità pratica delle soluzioni.
I lavori sonos tati presieduti dal Rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni e dall'economista Jeffrey Sachs.
I primi due giorni, 3 e 4 di luglio, sono stati riservati al confronto scientifico e hanno visto la partecipazione, fra gli altri, del ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Maria Chiara Carrozza.
La giornata conclusiva del 5 luglio è stata dedicata alla presentazione delle "solutions", i progetti subito attuabili, e era aperta a tutti gli interessati.
Per approfondimenti, documenti e programma della First Siena Solutions Conference: Sustainable Development Solutions for the Mediterranean Region consultare:
diretta conclusa