L'Università di Siena ricorda lo scrittore Andrea Camilleri

Immagini degli incontri in Ateneo con Andrea Camilleri

L'Universita di Siena ricorda Andrea Camilleri

17 luglio 2019

L'Università di Siena ricorda con affetto il grande scrittore siciliano Andrea Camilleri  che si è spento oggi. Autore di programmi radiofonici e televisivi, oltre che regista e sceneggiatore, Camilleri ha svolto la sua attività in vari ambiti artistici e culturali, celebre presso il grande pubblico per aver creato molti personaggi fra i quali il popolare commissario Montalbano.

Andrea Camillleri fu ospite dell'ateneo in occasione delle celebrazioni del 765° anno accademico, il 12 novembre del 2005. Durante la cerimonia prese la parola sui temi della letteratura e del ruolo della cultura nella società di oggi; nell'occasione si immerse nelle vesti del narratore e cantastorie e compose un breve discorso sull'Italia del tempo nella forma del "racconto senza lieto fine".

Il giorno precedente aveva incontrato la comunità accademica e affontato con i professori Maurizio Bettini, Maurizio Boldrini e Romano Luperini tematiche relative al romanzo giallo e poliziesco, e all'utilizzo della lingua e del dialetto in letteratura: la lingua "inventata", un incrocio tra l'italiano e vari dialetti siciliani divenuta un "marchio di fabbrica" dei suoi romanzi.

L'Università ricorda con affetto anche l'amabilità nell'intrattenersi, a margine degli eventi, con gli studenti e la rappresentanza dei Goliardi.