Lotta contro il gioco d'azzardo patologico: il corso di formazione

Martedì, 6 Aprile, 2021 - 12:00
Iscrizioni prorogate fino al 16 aprile

Sono prorogate fino al 16 aprile le iscrizioni al corso in Formazione alla lotta contro il gioco d'azzardo patologico.

 

Il corso nasce nell’ambito del programma regionale per la lotta al gioco d’azzardo patologico e in collaborazione con Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura e l’ANCI Toscana ed è principalmente, ma non esclusivamente, diretto a tutti i volontari ed operatori professionali degli Enti del Terzo Settore che, per l’attività svolta, possano entrare in contatto con soggetti ludopatici.

 

A causa della diffusione del fenomeno, infatti, non solo gli operatori del Terzo settore entrano non di rado in contatto con soggetti ludopatici non avendo gli strumenti per relazionarvisi, a causa della loro specifica patologia, o per indirizzarli presso i servizi sanitari e sociali competenti.

Info e programma del corso
Locandina corso

 

 

 

Il corso si articola in 12 moduli composti, di 2 ore di lezione, i quali, partendo da un inquadramento antropologico e sociologico del fenomeno, passando per le questioni giuridiche e medico-psichiatriche, giungono a tratteggiare i servizi, sanitari e sociali, esistenti per affrontare tale ingravescente fenomeno patologico.

 

Le lezioni si terranno di sabato nelle seguenti date:

 

  • sabato 5 giugno
  • sabato 12 giugno
  • sabato 19 giugno

 

Tutti i dettagli sul programma sono consultabili sulla locandina allegata.

 

Il 16 aprile si terrà la giornata di inaugurazione il cui programma è in via di definizione.

 

Iscrizioni e bando
Il corso prevede una tassa di iscrizione che fino al raggiungimento dei 70 posti della convenzione è interamente sostenuta dal finanziamento della Fondazione Toscana Antiusura.
Oltre questo numero il contributo di iscrizione è pari a euro 126 al netto di qualsiasi onere ed eventuali commissioni bancarie.
 
La domanda di ammissione, deve essere effettuata entro e non oltre il 2 aprile 2021 (prorogate fino al 16 aprile) esclusivamente online tramite la Segreteria on line:

Il bando è consultabile sulla sezione del portale dedicata: