Leucemia linfatica: nuova strategia di sopravvivenza delle cellule tumorali

Martedì, 16 Marzo, 2021 - 14:45
Lo studio: "Enhanced IL-9 secretion by p66Shc-deficient CLL cells modulates the chemokine landscape of the stromal microenvironment"
gruppo di ricerca della professoressa Cosima Baldari
Leucemia linfatica cronica: identificata una nuova strategia di sopravvivenza delle cellule tumorali

Il lavoro del gruppo di ricerca della professoressa Cosima Baldari, del dipartimento di Scienze della vita, pubblicato su Blood, apre la via allo sviluppo di nuove terapie

Un nuovo tassello alla comprensione del complesso meccanismo messo in atto dalle cellule tumorali per proteggersi dall'azione dei farmaci è stato aggiunto dal recente lavoro del gruppo di ricerca dell'Università di Siena guidato dalla professoressa Cosima Baldari del dipartimento di Scienze della vita.

La ricerca, pubblicata dall'autorevole rivista scientifica Blood nell'ambito di un progetto finanziato dall'AIRC, individua infatti una nuova strategia utilizzata dalle cellule della leucemia linfatica cronica per assicurarsi la sopravvivenza.

"Le cellule tumorali - spiega la professoressa Baldari - hanno la capacità di nascondersi all'interno di nicchie, impedendo al sistema immunitario di eliminarle. In altre parole, plasmano l'ambiente in cui si trovano a proprio esclusivo vantaggio". "Nella leucemia linfatica cronica - prosegue - la nicchia in questione è costituita dai linfonodi, a cui le cellule leucemiche accedono durante il loro continuo ricircolo tra sangue e linfa".