A laureata dell'Ateneo uno dei Premi America Giovani

Mercoledì, 4 Febbraio, 2026 - 10:15
Annalisa Lista ha conseguito il titolo magistrale in Lettere moderne discutendo una tesi sul ruolo e sulla funzione delle eroine nelle Fiabe italiane di Italo Calvino
 A laureata Unisi uno dei Premi America Giovani della Fondazione Italia-Usa
È stato assegnato a Annalisa Lista, laureata nello scorso aprile al corso di laurea magistrale in Lettere moderne del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena, il Premio America Giovani promosso dalla Fondazione Italia USA in collaborazione con AlmaLaurea. Il riconoscimento, che è stato consegnato lunedì 26 gennaio 2026 alla Camera dei Deputati, è destinato ai neolaureati degli atenei italiani che si sono distinti per aver portato a termine un percorso di eccellenza.
 
 
Nel percorso formativo magistrale, la dottoressa Lista ha discusso una tesi supervisionata dal professor Riccardo Castellana, dal titolo “Traiettorie femminili nelle Fiabe italiane di Italo Calvino: un'indagine antropologica” (correlatore prof. Tommaso Braccini) Lo studio ha proposto un'interpretazione inedita sul ruolo e sulla funzione delle eroine nella raccolta calviniana, evidenziando la loro rilevanza nella costruzione della dimensione antropologica e archetipica delle fiabe.
 
 
Il premio include inoltre una borsa di studio integrale per la frequenza di un Master Executive promosso dalla Fondazione Italia USA, a supporto del percorso formativo dei vincitori.