L'Ateneo aderisce alla campagna contro la violenza digitale di genere

Mercoledì, 3 Dicembre, 2025 - 09:15
Stop alla violenza digitale contro tutte le donne e le ragazze
Stop alla violenza di genere digitale

L’Università di Siena aderisce alla campagna globale UNiTE 2025 – Orange the World, promossa da UN Women e dedicata nel 2025 al tema della violenza digitale di genere — una forma di violenza sempre più diffusa, che colpisce in modo capillare e particolare donne, ragazze e persone appartenenti a "gruppi vulnerabili".

Dal 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, al 10 dicembre, Giornata dei diritti umani, si svolgeranno in tutto il mondo i 16 Giorni di Attivismo contro la violenza di genere, un periodo simbolico in cui istituzioni, comunità e persone si uniscono per promuovere consapevolezza, prevenzione e impegno proattivo.

Il colore arancione è il segno distintivo della campagna, simbolo della capacità di immaginare un futuro libero dalla violenza.

 

Per manifestare in modo concreto la nostra partecipazione Unisi:

  • illuminerà di arancione la Corte del Palazzo del Rettorato il 10.12.2025 pomeriggio, come segno visibile di adesione e sensibilizzazione;
  • condividerà la campagna “Orange the World” attraverso i propri canali social istituzionali;
  • organizzerà una serie di eventi di sensibilizzazione rivolti alla comunità universitaria dedicati al tema della violenza di genere, per approfondire il fenomeno e promuovere una cultura del rispetto anche negli spazi di vita quotidiani e virtuali. 

 

Tutte le informazioni sulla campagna sono disponibili sul sito ufficiale di UN Women UNiTE 2025 – Orange the World
https://unwomenitaly.org/progetto/campagna-unite-orange-the-world/