La tecnologia Smart Pebble proteggerà la spiaggia municipale di Nizza

Martedì, 14 Gennaio, 2020 - 08:00
per tracciare lo spostamento dei sedimenti lungo la costa sulla Promenade des Anglais
gruppo di ricerca del prof. Alessandro Pozzebon

La tecnologia Smart Pebble proteggerà la spiaggia municipale di Nizza

Il sistema è stato sviluppato dal gruppo di ricerca del prof. Alessandro Pozzebon del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche dell’Università di Siena

Il gruppo di ricerca del professor Alessandro Pozzebon, del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche dell’Università di Siena, ha sviluppato la tecnologia “Smart Pebble”, ovvero “Ciottolo intelligente”, per tracciare lo spostamento dei sedimenti lungo la costa sulla Promenade des Anglais tramite un sistema basato su tecnologia RFID e monitorare gli spostamenti di grandi quantità di ciottoli, per periodi di tempo brevi, medi o lunghi.

Il sistema dell’Università di Siena, sviluppato in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa e con la Division Mer et Littoral della Municipalità di Nizza, è già stato adottato con successo in alcune spiagge italiane, tra cui quelle di Marina di Pisa e di Ancona e dall’isola di Vis in Croazia.

Il gruppo di ricerca del prof. Pozzebon posizionerà un centinaio di “Smart Pebble”, monitorandone gli spostamenti per le successive 48 ore, li localizzerà tramite un dispositivo sviluppato ad hoc e li recupererà dopo circa due mesi per comprendere le modalità di erosione che minacciano la spiaggia.