Incontro tra il Rettore e l'ambasciatrice colombiana in Italia

Venerdì, 11 Ottobre, 2019 - 15:00
Incontro tra il Rettore e l'ambasciatrice colombiana in Italia

Il rettore dell'Università di Siena Francesco Frati ha incontrato S.E. Gloria Isabel Ramírez Rios, ambasciatrice della Colombia in Italia accompagnata da Nestor Pongutà Puerto, consigliere culturale dell'ambasciata.

Nel corso dell'incontro, a cui hanno partecipato per l'Università di Siena anche i professori Claudio Rossi (dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia) , Marco Andreassi (dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia), Andrea Pisaneschi (dipartimento di Giurisprudenza) e una dottoranda colombiana che studia all'Ateneo, sono state illustrate all'ambasciatrice le principali linee di collaborazione tra l'Università di Siena e diverse istituzioni colombiane, riconducibili principalmente alle Scienze giuridiche e al settore dell'agrifood.

In particolare, il prof. Pisaneschi ha descritto all’ambasciatrice i progetti di collaborazione avviati dal dipartimento di Giurisprudenza con alcune università colombiane, mentre il prof. Rossi ha presentato all’ambasciatrice alcuni progetti avviati con le associazioni locali dei produttori di caffe, con riferimento soprattutto alla possibilità di estrarre sostanze di valore nutraceutico dai prodotti di scarto della lavorazione, così da sostenere, attraverso l’innovazione, le aziende impegnate nel settore.

L'approfondimento di questi temi, in collaborazione con l'ambasciata colombiana, permetterà di promuovere e sviluppare la rete di rapporti dell'Università di Siena con le istituzioni del paese sudamericano.