Il sostegno alle famiglie e le modalità per didattica in presenza e on line

Lunedì, 20 Luglio, 2020 - 18:00
Sul ripristino didattica in presenza; permarrà inoltre la possibilità di seguire i corsi a distanza in modalità sincrona e asincrona
 
Il Direttore Generale dell'Ateneo, Emanuele Fidora, fa il punto sulla imminente apertura delle immatricolazioni e sulle misure a sostegno delle famiglie
 
"Sosteniamo le famiglie in difficoltà - ha dichiarato ieri a La Nazione -. I nuclei familiari con ISEE fino a 22mila euro verranno esentati totalmente dalla tassazione, mentre per le famiglie con reddito compreso tra 22mila e 30mila euro ci saranno delle consistenti riduzioni.
A queste si aggiunge il Fondo di solidarietà, dell'importo di circa 600mila euro, appositamente pensato per le famiglie che hanno subito, nel corso del 2020, un calo del reddito a causa della crisi legata al Covid e per le quali sarà preso in considerazione l'ISEE corrente, ovvero la situazione patrimoniale della famiglia riferita all'anno corrente".
 
Sul fronte delle misure messe in atto per la ripresa delle attività in presenza il direttore evidenzia lo sforzo che Ateneo sta attuando per allestire nuovi spazi dedicati alla didattica, garantendo a tutti la necessaria sicurezza. Tale impegno, supportato da istituzioni cittadine fra le quali il Comune di Siena e le Contrade, permetterà il ripristino della didattica in presenza; anche se permarrà la possibilità di seguire i corsi anche a distanza in modalità sincrona e asincrona.
 
"Al momento sono circa un centiniaio in più i nuovi pre-immatricolati rispetto anno precendente - continua Fidora - ; questo fa ben sperare per l'avvio imminente delle immatricolazioni" che prenderanno il via domani 21 luglio.