Il saluto dell’Università di Siena al personale in quiescenza

Venerdì, 12 Dicembre, 2025 - 19:30
Intervento del professor Michele Maio su “Immunoterapia del cancro: una rivoluzione globale in oncologia medica”
Il saluto dell’Università di Siena al personale in quiescenza

Si è tenuta il 12 dicembre nell’Aula Magna del palazzo del Rettorato dell’Università di Siena la cerimonia di ringraziamento a coloro che hanno concluso l’attività lavorativa nell’ultimo anno.

 

L’evento, introdotto dal saluto del Rettore Roberto Di Pietra e della Direttrice generale Beatrice Sassi, ha rappresentato anche un'occasione di incontro e di scambio di auguri in vista delle prossime festività natalizie. Il Rettore Di Pietra ha ringraziato, a nome suo e dell’intera comunità dell’Università di Siena, le colleghe e i colleghi del corpo docente e del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario che nell’ultimo anno sono andati in pensione: "Desidero esprimere, a nome mio e dell’intera comunità dell’Università di Siena, un riconoscimento sincero verso persone che hanno dato molto all’Ateneo, non solo con il loro impegno quotidiano, ma anche con un forte senso di appartenenza all’istituzione. Questo atteggiamento rappresenta un legame prezioso con il passato, il presente e il futuro dell’Università”. Il Rettore ha quindi collegato questo messaggio al periodo natalizio e di fine anno, invitando tutti a recuperare il senso di umanità in un tempo purtroppo segnato da violenza e aggressività. Ha espresso quindi la speranza che la pacifica convivenza torni al centro della società, grazie al contributo di ciascuno. Infine, ha rivolto un augurio di un sereno Natale e di un felice 2026 a tutta la comunità accademica e alle famiglie.

Il saluto dell’Università di Siena al personale in quiescenza

Nel corso dell’anno sono stati 53 gli appartenenti al corpo docente e del personale tecnico amministrativo e bibliotecario andati in pensione. Ai partecipanti alla cerimonia è stata consegnata la medaglia dell’Ateneo, come ringraziamento e riconoscimento del prezioso lavoro svolto.

Nel corso dell’evento il professor Michele Maio, docente dell’Ateneo e Presidente dell’Associazione Aquattromani, ha tenuto un intervento dal titolo “Immunoterapia del cancro: una rivoluzione globale in oncologia medica”. Ha quindi preso la parola per un saluto il Presidente dell’Associazione Aquattromani; questa presente con uno stand per illustrare le attività in favore dei malati oncologici e dei loro familiari.

 

La conclusione della cerimonia è stata affidata al Coro di Ateneo che ha intonato brani del repertorio e canti della tradizione natalizia, sotto la direzione dalla professoressa Elisabetta Miraldi.

 

Nella foto:

Momenti della cerimonia