Il professor Marco Valenti, docente di Archeologia medievale al dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena, è stato eletto alla guida della Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI) in occasione del X congresso nazionale tenutosi dal 9 al 13 settembre tra Udine e Cividale del Friuli.
La sua elezione alla presidenza della SAMI lo pone alla guida di un’istituzione di grande prestigio, succedendo a una serie di giganti dell’archeologia medievale italiana. Il Professor Valenti è riconosciuto come un archeologo di grandissima qualità, capace di unire rigore scientifico a una notevole capacità divulgativa e organizzativa. La sua presidenza promette di consolidare il ruolo della SAMI come promotore della ricerca, della tutela e della valorizzazione del patrimonio archeologico medievale.
Inoltre, il professor Valenti è il direttore scientifico dell’Archeodromo di Poggibonsi, un progetto innovativo che ha saputo restituire al pubblico uno spaccato vivido della vita dell’alto Medio Evo attraverso l’archeologia sperimentale. Non meno importante è il suo instancabile lavoro nel territorio di Chiusdino: dallo scavo per oltre 17 anni del castello di Miranduolo a quello dell’Abbazia di San Galgano, un cantiere che continua a svelare importanti conoscenze sulla storia monastica medievale.