Il prof. Olivucci dottore honoris causa dell'Università di Aix-Marseille

Venerdì, 2 Aprile, 2021 - 11:30
un riconoscimento importante per il docente che da oltre un decennio collabora con l'istituzione francese
professor Massimo Olivucci
Il professor Massimo Olivucci, docente di Chimica organica all'Università di Siena, nominato dottore honoris causa dall'Università di Aix-Marseille
Grazie ai suoi studi sulla fotochimica computazionale e sulla fotobiologia

Il professor Massimo Olivucci, docente di Chimica organica dell’Università di Siena, è stato nominato dottore honoris causa dall'Università di Aix-Marseille per i suoi studi sulla fotochimica computazionale e sulla fotobiologia.

Autore di 250 articoli di ricerca pubblicati su riviste internazionali, il professor Olivucci si è concentrato sullo studio della reattività organica e bio-organica utilizzando strumenti teorici e computazionali.

Il suo lavoro più recente riguarda lo studio dei processi di conversione dell'energia luminosa in fotorecettori biologici e la progettazione di interruttori molecolari fotoguidati e motori rotativi biomimetici. Fa parte della sua attività di ricerca anche la programmazione e l'implementazione di metodologie computazionali di meccanica quantistica ibrida e meccanica molecolare completamente automatizzate.