Il premio "Cattabriga" a laureata dell'Università di Siena

La premiazione si è tenuta il 5 ottobre scorso a Torino
premio Calandriello a Giulia Ottaviano

Il premio "Cattabriga" a laureata dell'Università di Siena

La tesi di laurea di Giulia Ottaviano in Parodontologia - corso di laurea in Igiene dentale, è risultata la migliore

La dottoressa Giulia Ottaviano ha vinto il premio "Cattabriga" per la miglior tesi di laurea in Parodontologia - corso di laurea in Igiene dentale, dal titolo “Parodontite cronica: terapia non chirurgica e ipersensibilità dentinale (DHS). Studio clinico randomizzato” (relatore prof. Nicola Discepoli, dipartimento di Biotecnologie mediche, corso di laurea in Igiene dentale).

Si tratta dell'ennesimo riconoscimento per il Corso di laurea in Igiene dentale, per 10 anni diretto dal professor Simone Grandini, con l'aiuto della dottoressa Laura Commisso, direttrice della didattica di tirocinio del corso.

Dallo studio di Giulia Ottaviano, diretto a valutare l'andamento dell'ipersensibilità dentinale in pazienti con parodontite lieve/moderata divisi in gruppo Test e in gruppo Controllo in uno studio randomizzato in doppio cieco, è emerso che la terapia desensibilizzante domiciliare, associata ad un efficace controllo della placca e del sanguinamento, è risultata efficace nel migliorare i parametri clinici considerati.

La premiazione si è tenuta a Torino il 4 ottobre scorso nell'ambito del corso di aggiornamento "La cura del paziente affetto da parodontite di stadio III e IV".

Professor Simone Grandini

Nella foto il coordinatore del Corso di Igiene dentale Prof. Simone Grandini