Il DISAG partecipa al nuovo progetto Capacity Building REMOVE

Venerdì, 4 Dicembre, 2020 - 09:45
Repensando la migración desde la frontera de Venezuela

L’unità di ricerca dell’Università di Siena, coordinata dalla prof.ssa Elena Bindi (DISAG), sarà impegnata nei prossimi due anni in un nuovo progetto di Capacity Building finanziato dall’Unione europea nel quadro delle azioni Erasmus “Key Action 2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices. Capacity Building in the field of higher education”. L’unità di ricerca dell’Ateneo senese sarà responsabile del panel sul controllo di qualità e organizzerà a Siena un corso di formazione per i futuri docenti dei nuovi percorsi formativi.

Oltre all’Università di Siena, al progetto, coordinato dall’Università di Bologna, partecipano anche le Università europee di Cadiz, Castilla La Mancha e Science Po-Paris e le Università latinoamericane del Rosario, Libre (Colombia), UASB, FLACSO (Equador), Nacional de Trujillo e PUCP (Perù).

Logo progetto Optin

Il Progetto REMOVE, intitolato “Repensando la migración desde la frontera de Venezuela: nuevo programa académico en movilidad humana y convivencia en la Comunidad Andina”, mira principalmente a sviluppare un’offerta formativa interculturale e inclusiva che promuove la creazione di un quadro giuridico comune all’interno della Comunità andina a tutela dei diritti dei migranti.

Il Progetto si pone in sostanziale continuità con il precedente progetto OPTIN, (Nuevo Programa de posgrado para la formacion de OPeradores Transnacionales e INterculturales para la defensa de naturaleza y la construccion da la paz en la Comunidad Andina), che ha portato all’istituzione di un master internazionale dedicato alla tutela della natura e la costruzione della pace in America latina presso l’Università UASB dell’Ecuador.

Nel video i coordinatori del Progetto OPTIN, ormai concluso, riassumono i risultati raggiunti.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del progetto OPTIN: