I geni come chiave per le nuove cure per il Covid-19

Lunedì, 14 Dicembre, 2020 - 10:30
prof.ssa Renieri

I geni come chiave per le nuove cure per il Covid-19

Pubblicato sulla rivista scientifica Nature uno studio internazionale, a cui partecipa l'Università di Siena, con il gruppo guidato dalla professoressa Alessandra Renieri

La rivista scientifica Nature ha pubblicato uno studio internazionale, a cui partecipa l'Università di Siena con il gruppo guidato dalla professoressa Alessandra Renieri, docente del dipartimento di Biotecnologie mediche e responsabile della U.O.C. Genetica Medica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, che identifica cinque geni associati alle manifestazioni cliniche più gravi del Covid-19.

Lo studio, coordinato dall'Università di Edimburgo, individua i geni coinvolti in due processi molecolari: immunità antivirale innata e infiammazione polmonare secondaria ed è stato condotto con metodi di analisi tradizionali del DNA chiamati GWAS.

La professoressa Renieri è coordinatrice del progetto multicentrico GEN-COVID, a cui collaborano oltre a tantissimi professionisti dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e dell'Asl sud est, 40 ospedali italiani.