Horizon 2020: team Unisi vincitore con due progetti di ricerca

Venerdì, 24 Luglio, 2020 - 10:00
Studi internazionali coordinati dal professor Pierangelo Isernia

Horizon 2020

Team coordinato dal professor Pierangelo Isernia vince competizione con due progetti di ricerca internazionali

Risultati importanti nella ricerca per l’Ateneo: due progetti del team coordinato dal professor Pierangelo Isernia si sono aggiudicati il finanziamento europeo nell'ambito del programma Horizon 2020.

PROGETTO EUComMeet
Il progetto EUComMeet, di cui l'Ateneo senese è coordinatore, è stato uno dei tre scelti dalla Commissione Europea tra altre 33 proposte progettuali presentate nella call Horizon 2020 GOVERNANCE-21-2020 “Developing deliberative and participatory democracies through experimentation”.

L'Università di Siena coordinerà un consorzio interdisciplinare composto da sei università europee.

I ricercatori lavoreranno all’elaborazione di spazi di partecipazione, che consentiranno a gruppi di cittadini, provenienti da 10 città di 5 paesi in Europa, di interagire a livello locale, nazionale ed europeo attraverso piattaforme digitali. Obiettivo del progetto è la promozione dell’elaborazione di spazi partecipativi per ridurre la polarizzazione nel dibattito politico, rafforzare l'identità europea, incoraggiare l'inclusione sociale, migliorare il senso critico dei cittadini e favorire il dialogo tra politici e cittadini. Saranno sperimentate tecnologie innovative, tra cui la moderazione virtuale e la traduzione automatica con sistemi informatizzati.

PROGETTO JOINT

Il secondo progetto, JOINT, coordinato dall'Istituto Affari Internazionali in consorzio con 14 università e centri di ricerca in Europa, Asia e Africa. Obiettivo del progetto (vincitore della call H2020 SU-GOVERNANCE-07-2020_RIA - "Understanding and Strengthening EU Foreign and Security Policy in a Complex and Contested World")  è esaminare come la politica estera e di difesa europea possa essere resa più coesa e sostenibile in un contesto internazionale in rapido e costante mutamento. L'Università di Siena sarà responsabile della conduzione di focus group e indagini di opinione sul tema delle sfide alla sicurezza e sul ruolo dell'Unione Europea nella Politica Estera e di Difesa.

IL TEAM DI RICERCA

Il team di ricerca di entrambi i progetti fa capo al CIRCaP, Centro Interuniversitario di Ricerca sul Cambiamento Politico del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive  ed è composto da Maria Cristina Addis, Linda Basile, Sabrina Cavatorto, Mattia Guidi, Anna Carola Freschi, Alessandro Lamonica, Manuela Maltese, Sergio Martini, Francesco Olmastroni e Luca Verzichelli, sotto il coordinamento di Pierangelo Isernia.