Sono state la selezione maschile di “Medicina e Scienze Biomediche” e quella femminile dell’”Area Umanistica” ad aggiudicarsi le finali del torneo di calcio Unisi Cup 2025, disputatesi venerdì 3 e sabato 4 ottobre al campo sportivo di San Miniato. Al secondo posto si sono classificati i ragazzi di “Giurisprudenza, Economia e Lettere”. Il premio fair play, invece, è andato a “Ingegneria e Scienze”, per la correttezza e la sportività mostrate in campo.
Nata da un’idea delle studentesse e degli studenti dell’Università di Siena allo scopo di unire sport, aggregazione e benessere, la Unisi Cup 2025 si è tenuta nell’ambito delle attività realizzate con il sostegno del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e con i fondi stanziati dal Bando PROBEN, destinati alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto ai fenomeni di disagio psicologico ed emotivo della popolazione studentesca. L’'iniziativa ha beneficiato inoltre del supporto istituzionale di Unisi, Comune di Siena, Coni, Uisp, Cus Siena e GS San Miniato.
Il torneo ha rappresentato un’occasione unica per rafforzare i legami all’interno della comunità universitaria, favorire l’incontro tra studenti e studentesse di discipline diverse, promuovere i valori del rispetto e dell’inclusione all’insegna di uno stile di vita sano allo scopo di trasformare la vita universitaria in un’esperienza vivace, dinamica e coinvolgente.