L'Università di Siena sale nella classifica ARWU

Lunedì, 19 Agosto, 2019 - 09:30
Gli indicatori presi in esame comprendono riconoscimenti accademici ricevuti, qualità della ricerca e produttività dei docenti
Classifica mondiale Academic Ranking of World Universities

Classifica mondiale Academic Ranking of World Universities: l'Università di Siena sale nella classifica ARWU

La graduatoria è elaborata dalla Shanghai Ranking Consultancy, organizzazione indipendente di ricerca sull’istruzione superiore

L'Università di Siena fa parte dei migliori atenei italiani secondo la graduatoria della Shanghai Ranking Consultancy, l'organizzazione indipendente di ricerca sull’istruzione superiore che il 15 agosto scorso ha pubblicato la classifica internazionale Academic Ranking of World Universities (Arwu), dove sono incluse le 1000 migliori università a livello mondiale (sono oltre 18000 gli atenei nel mondo).

L'Ateneo si trova nel range 501-600 (posizione 17-24), assieme al Politecnico di Torino e alle Università di Bari, Ferrara, Roma-Tor Vergata e Verona, in netto miglioramento rispetto al 2018.

L'Università di Siena sale quindi nella classifica ARWU - Academic Ranking of World Universities rispetto al 2018, quando era collocata nel range 701-800.

La presenza dell'Università di Siena in questo e negli altri ranking recentemente publicati, testimonia ancora una volta la fase positiva per la reputazione internazionale dell'ateneo.

Questi gli indicatori presi in esame dall’Arwu:

• numero di docenti ed ex studenti dell'Ateneo che hanno vinto un premio Nobel o una medaglia Fields,
  • produttività scientifica complessiva,
  • numero di articoli pubblicati su “Nature” o “Science”,
  • numero di ricercatori altamente citati.

L'indicatore su cui l'Università di Siena ha fatto registrare il punteggio più alto è quello che misura il numero di ricercatori altamente citati secondo Clarivate Analytics.