Finanziato da Horizon 2020 lo studio dello scarabeo Popillia japonica

Venerdì, 14 Febbraio, 2020 - 11:45
Lo scopo principale del progetto è salvaguardare la salute delle piante di interesse commerciale minacciate dal coleottero
scarabeo Popillia japonica

Finanziato dal programma europeo Horizon 2020 lo studio dello scarabeo Popillia japonica che mette in pericolo agricoltura e biodiversità

Il laboratorio Evolutionary and Systematic Zoology, diretto dal professor Antonio Carapelli, del dipartimento di Scienze della Vita, ha ricevuto un finanziamento di 405.000 € dal programma europeo Horizon 2020 per lo studio, l’analisi e il contrasto dello scarabeo giapponese Popillia japonica che mette a rischio agricoltura e biodiversità di alcune aree dell’Italia settentrionale e della Svizzera.

L’Università di Siena si occuperà dell’attività di sequenziamento del genoma di Popillia japonica e di ricostruirne la storia evolutiva della specie, a partire delle rotte percorse dall’insetto dal Giappone, attraverso gli Stati Uniti, fino all’Italia e alla Svizzera.

La foto è di Ryan Hodnett