Esperienza di studio e occupazione: laureati Unisi molto soddisfatti!

Venerdì, 18 Giugno, 2021 - 13:00
I dati del XXIII Rapporto Almalaurea sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati
Esperienza di studio e occupazione: laureati Unisi molto soddisfatti!

I laureati dell'Università di Siena sono molto soddisfatti dell'esperienza di studio e buona è la loro situazione occupazionale: la conferma arriva anche quest'anno dal Rapporto del Consorzio AlmaLaurea, giunto alla XXIII edizione.

Grande capacità dell’Ateneo di attrarre studenti fuori sede, oltre il doppio rispetto alla media italiana (49,4% dei laureati contro il 23,5% del dato nazionale), una grande soddisfazione della propria esperienza universitaria dichiarata dagli studenti (92,4%) e una buona spendibilità della laurea nel mondo del lavoro, visto che il 71,8% dei laureati triennali spiega che il titolo conseguito è fondamentale nella professione che svolge.
Merito, questo, certamente anche dei tirocini in aziende e organizzazioni, riconosciuti nella carriera accademica, che sono stati svolti complessivamente dal 58,5% degli studenti e dal 61,4% dei laureati triennali, un dato quest'ultimo che supera di diversi punti quello nazionale.

I giudizi degli studenti sull'esperienza universitaria sono da sempre molto positivi: l’89,9% dei laureati è soddisfatto del rapporto con il corpo docente e l’89,2% ritiene le aule adeguate alle proprie esigenze formative, valutazioni queste che insieme ad altre fanno salire al 92,4 la percentuale dei laureati che si dichiara soddisfatto dell’esperienza universitaria nel suo complesso.