ERASMUSNESS: focus group sulla mobilità dello staff per formazione

Mercoledì, 19 Novembre, 2025 - 11:00
foto

Il giorno 19 Novembre presso l’Aula magna storica dell'Università di Siena si è tenuto un Focus Group nell'ambito del Progetto Europeo ERASMUSNESS (Erasmus+ / KA2), progetto coordinato dalla fondazione garagErasmus.

 

L'Ateneo, in qualità di partner, è impegnato in una fase di approfondimento dedicata alle competenze trasversali (soft skills) acquisite dal personale tecnico e amministrativo attraverso la mobilità Erasmus Staff Training.

Il progetto ERASMUSNESS mira infatti a istituire un sistema di accreditamento automatico per riconoscere e valorizzare ufficialmente le competenze sviluppate all'estero da tutti i partecipanti alla mobilità Erasmus (studenti, tirocinanti, staff accademico e amministrativo).

 

Il Focus Group, tenutosi presso l'Aula Magna storica, ha visto la partecipazione attiva di dodici membri del personale non accademico. L'incontro, organizzato dalla Divisione Relazioni Internazionali, ha generato un confronto costruttivo sulla positiva esperienza di formazione all'estero e, in particolare, ha fornito spunti interessanti su come l'esperienza di mobilità possa essere migliorata, valorizzata e come il suo impatto nel contesto lavorativo possa essere amplificato, incentivando un maggiore coinvolgimento dello staff.

L'iniziativa si è conclusa con successo e i risultati saranno integrati nel lavoro complessivo del progetto.

 

Vuoi vivere la tua esperienza Erasmus Staff Training? Ricordiamo che il bando per l'attribuzione delle borse è attualmente aperto.

Consulta i dettagli e candidati: [Link al bando: https://www.unisi.it/internazionale/mobilit-docenti-e-personale/opportunit-il-personale-tecnico-e-amministrativo]

 

 

logo