Due borse di studio per studentesse e studenti palestinesi

Mercoledì, 17 Aprile, 2024 - 09:15
scadenza bando: 30 giugno

Il Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Siena destina due borse  di studio a studentesse e studenti palestinesi

Un segno tangibile di solidarietà verso la popolazione palestinese

A Gaza le bombe non stanno risparmiano ospedali, scuole e università, cancellando così anche il diritto dei giovani a un futuro, a un’istruzione, a un progetto di vita. Il Dipartimento di Economia e Statistica (DEPS) dell’Università di Siena ha deciso di destinare due borse di studio a studentesse e studenti palestinesi, come segno tangibile di solidarietà verso una popolazione pesantemente e ingiustamente colpita.

Le borse di studio, della durata di tre anni, sono destinate a studentesse e studenti che vogliano iscriversi a uno dei corsi di laurea in Economia. La partecipazione al bando è aperta, fino alla fine di giugno, alle e ai residenti (o a coloro che hanno risieduto nell'ultimo anno) nei territori palestinesi in possesso di un diploma di scuola superiore, con particolare considerazione per quelle/i di Gaza. L’importo è di 15.000 euro annui e sarà corrisposto in rate mensili. Al termine di ogni anno accademico una commissione valuterà il profitto delle vincitrici e dei vincitori per confermare la borsa.

Le candidature devono essere inviate tramite e-mail, entro il 30 giugno,  con oggetto: “Domanda selezione borsa Palestina DEPS” a:

o

La decisione del DEPS è in linea con quanto deliberato dal Senato Accademico dell’Università di Siena nella seduta del 9 aprile, esprimendo vicinanza “alle comunità accademiche delle Università di Gaza, con cui per anni l’Università di Siena ha avuto rapporti di collaborazione e amicizia, e che oggi sono state completamente distrutte. Per dimostrare concretamente questa vicinanza, l’Università di Siena esprime parere favorevole a mettere a disposizione risorse per borse di studio e percorsi di accoglienza per studentesse, studenti e docenti di Gaza”.