Discussa da studente detenuto la laurea triennale in Scienze politiche

Giovedì, 12 Settembre, 2024 - 12:45
nell'ambito dell'attività didattica dell’insegnamento Storia dei movimenti e dei partiti politici
Discussa da studente detenuto alla Casa di Reclusione di Ranza la laurea triennale in Scienze politiche

Discussa da studente detenuto alla Casa di Reclusione di Ranza la laurea triennale in Scienze politiche

 

Lunedì 9 settembre, nella sala Riunioni del dipartimento di Scienze politiche e internazionali, è stata discussa la tesi triennale in Scienze politiche di A. C., studente detenuto alla Casa di Reclusione di Ranza (San Gimignano).

 

La tesi, discussa all'interno dell'attività didattica dell’insegnamento Storia dei movimenti e dei partiti politici, ha analizzato la nascita e l'evoluzione in Italia del Partito Radicale, soffermandosi in particolare sulle tante battaglie per i diritti sostenute dai membri e dai principali leader del Partito, in primo luogo da Marco Pannella, che occupa un posto particolare nella storia politica del Paese.

 

Relatore della tesi è stato il prof. Gerardo Nicolosi, anche presidente della Commissione di laurea formata dai docenti Fabio Casini, Massimo Bianchi e Lara Semboloni.  Alla seduta di laurea hanno presenziato il prof. Gianluca Navone, delegato del Magnifico Rettore per il Polo Universitario Penitenziario, i proff. Nicola Vizioli e Fabio Mugnaini, anch'essi membri dello staff del Polo, e l'ufficio di Ateneo che si occupa della didattica penitenziaria e dei tutor didattici con la responsabile dottoressa Pina Sangiovanni.