Dieci milioni di euro dall'Erc per il progetto di ricerca "ATTACK"

Venerdì, 6 Novembre, 2020 - 13:00
nell'ambito dei Synergy Grants
professoressa Cosima Baldari

Dieci milioni di euro dall'European Research Council per il progetto di ricerca "ATTACK"

Tra i coordinatori la professoressa Cosima Baldari

 

 

Si chiama "ATTACK", acronimo di "Analysis of the T cell’s Tactical Arsenal for Cancer Killing", il progetto di ricerca a cui partecipa l'Università di Siena finanziato per 10 milioni di euro dallo European Research Council nell'ambito dei Synergy Grants.
 
La professoressa Cosima Baldari, docente ordinario di Biologia molecolare del dipartimento di Scienze della vita dell'Ateneo, coordinerà la ricerca insieme ai colleghi Jens Rettig (Saarland University, Homburg, Germany), Michael Dustin (University of Oxford, United Kingdom) e Salvatore Valitutti (INSERM, CRCT-IUCT, Toulouse, France).
 
Obiettivo del progetto, della durata di sei anni, sarà esplorare più a fondo il meccanismo citotossico delle cellule T nel trattamento dei tumori, per rendere possibili delle cure efficaci e accessibili. Al team senese andranno 2.340.000 euro. 
 
Il team di ricerca dell'Università di Siena, al quale andranno 2.340.000 euro nello specifico si occuperà di studiare i meccanismi di produzione di queste particelle. I ricercatori prevedono anche altre applicazioni interessanti della ricerca, ad esempio nell'ambito della medicina rigenerativa.