Covid-19. Rete Università per lo sviluppo sostenibile, lettera aperta

Venerdì, 17 Aprile, 2020 - 17:00
L’intervento del prof. Simone Bastianoni, delegato alla Sostenibilità
RUS

Lettera aperta della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) sulla situazione di post-emergenza epidemiologica da coronavirus.

La transizione verso un modello resiliente

Dalla lettera aperta della RUS.

“Questo momento di grande difficoltà, che ha ormai assunto estensione mondiale, sta palesando la fragilità del modello di sviluppo adottato da anni a livello globale. Allo stesso tempo, è sempre più evidente che per trovare soluzioni a problemi complessi sia necessaria una reale collaborazione di tutte le comunità e istituzioni, ad ogni livello: individuale, locale, nazionale ed internazionale.

In tale contesto, ora più che mai, sono fondamentali politiche e azioni in grado di delineare strategie nazionali di ricostruzione sul medio e lungo periodo orientate ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030”.

“Credo che mai come in questo momento si senta il bisogno di competenza. – dice il prof. Simone Bastianoni, delegato del Rettore alla Sostenibilità –. E le nostre Università  possono fornire competenza sia sugli aspetti più specificamente bio-medici che su quelli più trasversali come le questioni che riguardano la sostenibilità.  Stiamo osservando la crisi di un modello di sviluppo e dobbiamo cogliere l’occasione per cambiarlo, mettendo a disposizione le nostre competenze per ribaltare lo schema che vuole l’economia “nemica” dell’ambiente e indifferente alle istanze sociali.

L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite deve diventare la bussola delle decisioni politiche per far sì che ambiente, economia e gli aspetti di inclusione sociale vengano portati avanti in armonia. La nostra Università ha le competenze che servono per supportare questo cambiamento”.

La RUS, promossa dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), rappresenta la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.  Ne fanno parte oltre 70 atenei, fra cui l'Università di Siena.