Cordoglio in Ateneo per la scomparsa del professor Marco Comporti

Insigne docente e studioso di dottrine giuridiche
Prof. Marco Comporti

 

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa del Professor Marco Comporti, a lungo docente dell’Ateneo

 

Il rettore Francesco Frati si unisce il cordoglio dell’Università di Siena per la scomparsa del professor Marco Comporti, insigne docente e studioso di dottrine giuridiche.

Esprime alla famiglia e al figlio Gian Domenico Comporti, docente dell’Ateneo, il senso di vicinanza dell’intera comunità accademica.

"Il professor Comporti – ha detto il rettore – è stato un eccellente docente e avvocato. Il suo impegno accademico e professionale e quello altrettanto importante in molte associazioni e istituzioni gli sono valsi nel 2005 il Mangia d'oro, segno della riconoscenza di Siena ai cittadini più meritevoli. In questo momento così doloroso il mio pensiero va anche al figlio Gian Domenico, docente del nostro ateneo”. 

 

Il prof. Marco Comporti ha insegnato dal 1969 al 2008 Istituzioni di Diritto privato presso l’allora facoltà di Giurisprudenza; oltre che altri vari insegnamenti fra cui diritto agrario, diritto civile, diritto processuale civile e diritto privato comparato. Per oltre un decennio è stato direttore dell'Istituto di diritto privato e tra gli anni ottanta e novanta direttore dell'Istituto di diritto privato e processuale. Ha inoltre ricoperto insegnamenti presso altri atenei italiani fra i quali Cagliari e Camerino.

Avvocato cassazionista dal 1971, abilitato all’esercizio presso le Magistrature superiori, diviene professore di Diritto civile nel 1976. La sua attività si è svolta prevalentemente nei settori del diritto civile, agrario e del lavoro, ma anche negli ambiti del diritto amministrativo e tributario. E’ stato inoltre autore di numerose monografie e di oltre un centinaio di pubblicazioni su tematiche che hanno spaziato dalla responsabilità, alla proprietà e i diritti reali, la famiglia, i contratti, il diritto agrario; Comporti è stato collaboratore di varie riviste.

Attivo nella vita sociale cittadina, ha volto incarichi in numerosi enti, fra i quali la Società di Esecutori di Pie Disposizioni in Siena, nella quale ha ricoperto la carica di avvocato generale; è stato consigliere di amministrazione in importanti istituzioni bancarie; oltre che consulente legale del Consorzio per la Tutela del Palio e del Magistrato delle Contrade di Siena, avendo studiato varie tematiche sulla natura giuridica delle Contrade di Siena e sulla tutela degli stemmi, emblemi e colori; ha ricoperto anche la caica di vice presidente nel CdA dell’Accademia Chigiana.

Nel 2005 ha ricevuto il massimo riconoscimento cittadino del premio Mangia d’Oro.