Cordoglio per la scomparsa del Professor Enrico Marinello

Professore Emerito dell’Ateneo

Cordoglio per la scomparsa di Enrico Marinello,

Professore Emerito dell’Università di Siena

Il Rettore Francesco Frati esprime, a nome personale e della intera Comunità Accademica, il cordoglio per la scomparsa del Prof. Enrico Marinello, già docente della allora Facoltà di Medicina e Chirurgia e Professore Emerito dell'Ateneo, da tempo in quiescenza.

Enrico Marinello, in Ateneo sin dalla fine degli anni ‘50, aveva svolto la sua carriera inizialmente da Assistente ed infine come Professore Ordinario, ricoprendo vari insegnamenti nei settori della Chimica, Biochimica e Biochimica Clinica.
Docente molto conosciuto e stimato fra i suoi Colleghi, Collaboratori e Studenti, è stato per molti anni Direttore dell'Istituto di “Biochimica e Enzimologia”.
Il Prof. Marinello aveva inoltre ricoperto numerosi incarichi accademici, fra cui Presidente del Comitato per la Didattica del Corso di laurea in “Infermieristica”, Direttore della Scuola a fini speciali per “Tecnico di laboratorio biomedico” e di quella di “Dietologia e dietetica applicata”.
È stato inoltre Direttore della Sezione di Encefalopatie dismetaboliche dell’Unità Operativa di Clinica Pediatrica.
Enrico Marinello era stato fondatore e Direttore delle Scuole di Specializzazione in “Biochimica e chimica clinica” e “Scienza dell’Alimentazione”, in cui si sono formati numerosissimi Medici e Biologi provenienti da tutta Italia, cha a lui sono rimasti legati negli anni.
Dopo il collocamento in quiescenza gli era stato conferito, nel 2009, il titolo di Professore Emerito.