Cordoglio per la scomparsa della professoressa Nicoletta Francovich Onesti

Studiosa di fama internazionale di lingue e culture germaniche
immagine

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa della professoressa Nicoletta Francovich Onesti

Nicoletta Francovich Onesti è stata professore ordinario di Filologia germanica all'Università di Siena dal 1991 al 2013.
Studiosa di fama internazionale, i suoi lavori sulle lingue e le culture delle antiche popolazioni germaniche dei Goti, Longobardi e Vandali rappresentano dei punti di riferimento per la ricerca, in Italia e all'estero.
Tra le sue numerose monografie si ricordano: Vestigia longobarde in Italia (Roma, Artemide, 1999), I Vandali. Lingua e Storia (Roma, Carocci, 2002), I nomi degli Ostrogoti (Firenze, Firenze University Press, 2007), Goti e Vandali. Dieci saggi di lingua e cultura altomedievale (Roma, Artemide, 2013).