Cordoglio per la scomparsa del Professor Fabio Sandrelli

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa del Professor  Fabio Sandrelli

Il Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra esprime cordoglio, suo personale e della comunità accademica, per la scomparsa del Professor Fabio Sandrelli, già Ordinario di materie dell'ambito geologico.

Laureato in Geologia presso l'Università di Siena nel 1973, il professor Fabio Sandrelli era Professore Ordinario in quiescenza di Stratigrafia e Sedimentologia del dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente.

Nel 1974 inizia la carriera di ricercatore come assegnista con l’incarico di svolgere ricerche sui bacini neogenici della Toscana meridionale. Successivamente percorre la sua carriera accademica, prima come Ricercatore universitario, poi come Professore incaricato stabilizzato, Professore Associato per poi diventare nel 2001 Professore Ordinario.

Esperto di quadri stratigrafici di successioni sedimentarie paleozoico-triassiche, mioceniche e plioceniche nella Toscana meridionale, in Ateneo aveva svolto la sua carriera accademica, ricoprendo numerosi incarichi di insegnamento in Geologia degli idrocarburi, Geologia, Rilevamento geologico, Complementi di Geologia, Geologia Regionale, Geologia del Quaternario e Geologia per Scienze Ambientali.

Ha fatto parte, come responsabile per il Settore geologico, del Comitato Scientifico per la Gestione delle Riserve Naturali di Montenero, Monterufoli-Caselle e Berignone.
È stato Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di  Siena dal novembre 2007 a novembre 2010.