Comunicazioni del Rettore al personale e ai rappresentanti degli studenti

Mercoledì, 8 Maggio, 2024 - 14:15
Comunicazione al personale docente e tecnico-amministrativo

Gentilissime e gentilissimi,

dalla mattinata di lunedì 6 maggio, a seguito di un attacco informatico da parte di un gruppo internazionale di cybercriminali, sono in corso le operazioni di verifica e di bonifica dell’integrità dell’infrastruttura di rete di Ateneo, con il conseguente isolamento da Internet.

Questa esigenza ineludibile sta creando dei disagi, rendendo in alcuni casi problematico lo svolgimento di una parte dei compiti quotidiani, dovendo procedere con cautela alla riapertura completa della nostra infrastruttura.

Nella mattinata di ieri è stata riattivata la rete wireless “eduroam”, che permette di accedere con la massima sicurezza alla rete Internet dalla propria postazione di lavoro attraverso un portatile o un tablet privato. In alternativa è possibile operare in modalità di lavoro agile, dopo autorizzazione del proprio responsabile, collegandosi alla rete Internet con connessione privata.

In entrambi i casi si può accedere ai sistemi di U-Gov, Esse3 e di protocollazione, mentre non è possibile collegarsi ai file condivisi su cloud. Si ribadisce che l’operatività delle attività didattiche non è stata minimamente intaccata.

È infine possibile accedere al sito delle presenze: le timbrature a partire dalla mattinata di lunedì 6 non sono visibili, ma sono state caricate, per cui non vanno inserite manualmente.

Consapevoli dei disagi, siamo impegnati con tutte le energie a disposizione per tornare quanto prima e in condizioni di sicurezza alla completa funzionalità della nostra infrastruttura di rete e a una situazione lavorativa di piena normalità.

Sul sito di Ateneo è stata pubblicata la “Comunicazione preliminare relativa alla violazione dei dati agli interessati”.

Cordiali saluti,

Il Rettore

Roberto Di Pietra

Comunicazione al Consiglio studentesco e ai rappresentanti degli studenti in SA e CdA

Gentilissime e gentilissimi,

negli scorsi giorni la nostra Università ha subito un attacco informatico da parte di un’organizzazione internazionale di cybercriminali, che sono riusciti ad accedere illecitamente a parti dell’infrastruttura informatica di Ateneo.

In questo momento, sono in corso le operazioni di verifica e di bonifica dell’integrità della rete di Ateneo, con il conseguente isolamento da Internet. L’Ateneo ha inoltre messo in atto procedure volte a identificare con precisione le categorie di dati e dei soggetti interessati coinvolti.

Si fa comunque presente che l’operatività delle attività didattiche non è stata minimamente intaccata.

Informo infine che sul sito di Ateneo è stata pubblicata la “Comunicazione preliminare relativa alla violazione dei dati agli interessati”.

Cordiali saluti,

Il Rettore