Approvato il bilancio unico di previsione 2020

Venerdì, 20 Dicembre, 2019 - 15:00
.

Approvato il bilancio unico di previsione 2020
Impegno a mantenere alta la qualità della didattica e della ricerca e a investire sui servizi agli studenti

l Consiglio di Amministrazione ha approvato questa mattina il bilancio unico di previsione che per il 2020 prevede il pareggio economico, con un totale di proventi di 172.318.760 euro.
“Pensare al futuro e programmarlo è una attività imprescindibile specialmente in fase di predisposizione del bilancio di previsione” – ha detto il rettore Francesco Frati.  “La programmazione è l’esercizio attraverso cui si disegnano le strategie e si perseguono immaginando un futuro dinamico”.
“Purtroppo – ha proseguito il rettore – persiste un rilevante livello di incertezza rispetto alla consistenza del  FFO, principale fonte di finanziamento – come è naturale in un sistema universitario pubblico – degli Atenei italiani. La perdurante assenza, che pare confermata anche nella Finanziaria in via di approvazione, di quelle risorse aggiuntive chieste insistentemente dalla CRUI per sostenere bilanci nei quali la crescita naturale dei salari riduce il margine destinato al turnover, fino a rischiare di intaccare le spese fisse – per loro natura incomprimibili – impone l’applicazione di grande prudenza. Nel nostro Bilancio di previsione 2020 il FFO (per la parte corrispondente a quota base, quota premiale, quota perequativa e no tax area) è previsto in riduzione di circa 1,5%, fino al valore di 95,7 milioni di euro. Con l’aggiunta delle risorse a destinazione vincolata, nel suo complesso il FFO previsto si attesta su circa 101,9 milioni”.
“L’incremento delle risorse vincolate, essenzialmente derivanti dai Piani Straordinari di assunzione di docenti, a scapito della quota non vincolata, costituisce un elemento di forte impatto gestionale dato dal continuo restringimento della quota di FFO libera e destinabile al finanziamento delle attività correnti dell’amministrazione”.