Aperte iscrizioni summer school "The Economics of Artificial Intelligence"

Lunedì, 26 Gennaio, 2026 - 08:45

Fino al 20 maggio 2026 sarà possibile iscriversi alla summer school su "The Economics of Artificial Intelligence".

 

  • Attività formative: 3 - 5 giugno 2026
locandina summer school

Il Corso inizierà il 3 giugno con l’orario 10-13 e 15-18. La partecipazione è gratuita.

Il corso può assegnare fino a 3CFU agli studenti dell’Università di Siena, e possibilmente di altre Università. Gli studenti interessati ad ottenere i crediti liberi sono invitati a contattare i loro Comitati di Laurea, per sapere con esattezza sotto quali condizioni i crediti possono essere assegnati.

La partecipazione alla Scuola è di potenziale interesse per studenti, Economisti Junior e Senior, Decisori economici e sociali, Ricercatori e chiunque sia interessato a comprendere i fondamenti della IA nelle sue relazioni con la teoria economica ed il sistema economico.

 

  • Ogni richiesta di chiarimento potrà essere inviata al Prof. Nicola Dimitri, [email protected]

 

Il Corso esplora le implicazioni economiche dell’Intelligenza Artificiale (IA), esaminando il suo impatto su vari aspetti dell’economia: dal mercato del lavoro, alle disuguaglianze alla crescita di lungo periodo. Durante le lezioni sarà presentato un modello per analizzare gli effetti della IA, considerando fattori come l’automazione, l’innovazione ed il potenziale per una corsa allo sviluppo della IA. Il Corso esplora inoltre alcuni problemi etici legati alla IA, come quelli di allineamento e di rischio esistenziale, discutendo interventi di policy per mitigare tali rischi. In aggiunta, il corso discuterà la possibilità di una crescita esplosiva indotta dalla IA, così come la possibilità di un collasso nella crescita provocato dalla IA, analizzando le implicazioni di lungo periodo della IA considerando anche il Paradosso di Fermi e la possibilità di IA extraterrestre.

Nelle lezioni saranno discusse anche le implicazioni di policy per la IA , inclusa la necessità di una regolamentazione e di un governo per assicurare una sicura e benefica IA. Ciò implica che le Autorità di Regolazione dovranno essere sufficientemente competenti per comprendere gli sviluppi della IA.
Infine, sarà enfatizzata l’importanza delle misure di policy sui modelli di business, così come quella di accrescere la fiducia e la comprensione della IA, e di assicurare infrastrutture appropriate per i sistemi di IA.

 

La presenza alle lezioni sarà registrata ogni giorno. Su richiesta, alla fine del corso, sarà rilasciato un Certificato di Partecipazione con i giorni di presenza. Il Certificato riporterà inoltre il risultato del, semplice, test finale che alcuni Corsi di Laurea possono richiedere per assegnare i CFU-3 (CFU).