Al via il Progetto EUComMeet

Giovedì, 25 Marzo, 2021 - 14:30
Developing Participatory Spaces using a Multi-stage, Multi-level, Multi-mode, Multi-lingual, Dynamic Deliberative approach - M4D2
prof. Isernia

Al via il Progetto EUComMeet

Il team dell’Università di Siena, guidato dal Prof. Pierangelo Isernia, coordinerà un consorzio internazionale impegnato nell’elaborazione di spazi di partecipazione online

Sarà un team dell’Università di Siena, guidato dal prof. Pierangelo Isernia, del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive, a coordinare un consorzio internazionale impegnato nell’elaborazione di spazi di partecipazione online all’interno dei quali gruppi di cittadini, provenienti da cinque paesi in Europa, potranno interagire tramite approcci e tecnologie innovativi nell’ambito del progetto europeo EUComMeet.

Il progetto, che ha ricevuto un finanziamento di tre milioni di euro nell’ambito del programma Horizon 2020, ha come principale obiettivo quello di esplorare e sperimentare a quali condizioni la deliberazione e la partecipazione possano aiutare a ridurre la polarizzazione, rafforzare l’identità europea, incoraggiare una maggiore inclusione e ridurre il divario rappresentativo tra politici e cittadini.

Il consorzio EUComMeet comprende i principali esperti accademici sull’argomento provenienti da diverse università europee, centri di ricerca e organizzazioni con una vasta esperienza nella progettazione, gestione e analisi delle pratiche della deliberazione e partecipazione.

Le organizzazioni di ricerca, gli attori della società civile e le parti interessate o già impegnate in iniziative di politica partecipativa sono invitate a contattare il Coordinatore:

Per ulteriori dettagli consultare il portale Horizon 2020.