Accordo internazionale con l'Indian Institute of Information Technology

Martedì, 21 Ottobre, 2025 - 12:45
Per l'alta formazione nell’information technology, ingegneria, intelligenza artificiale e cybersecurity
Accordo internazionale con l'Indian Institute of Information Technology

Firmato un importante accordo accademico tra l'Università di Siena l'Indian Institute of Information Technology (IIIT) di Surat (India).  La sottoscrizione del Memorandum of Understanding è avvenuta il 16 ottobre, fra la professoressa Donata Medaglini, Pro-Rettrice Vicaria dell'Ateneo senese e il professor Rajeev Shorey, Director dell'istituto partner indiano.

 

L’accordo, di durata quinquennale, stabilisce un solido quadro di cooperazione in ambiti strategici dell'alta formazione e della ricerca, quali l'information technology, l'ingegneria, l'intelligenza artificiale e la cybersecurity. Le iniziative previste mirano a potenziare le attività di ricerca congiunta in aree scientifiche e tecnologiche strategiche e a offrire nuove opportunità di specializzazione e mobilità internazionale. 

 

Le attività previste includono l'avvio di progetti di ricerca congiunta, lo sviluppo di curricula congiunti e corsi specialistici in tecnologie emergenti (es. AI/ML/DL/LLMs, Cloud, Cybersecurity, Data Science, Telecomunicazioni) e l'organizzazione di programmi di scambio a breve e lungo termine per studenti e docenti, inclusi tirocini (internship) e programmi di mentoring. 

Accordo internazionale con l'Indian Institute of Information Technology

L'obiettivo è quello di potenziare la ricerca in settori strategici e offrire a studenti e studentesse nuove opportunità di mobilità e specializzazione in un contesto internazionale. Un passo significativo che conferma l'impegno dell'Università di Siena nell'internazionalizzazione dell'alta formazione. Coordinatore scientifico e promotore dell’accordo per l’Università di Siena è il professor Giovanni Giambene, del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche.