100 borse di studio per studenti con protezione internazionale

Giovedì, 3 Agosto, 2023 - 10:30
per l’accesso a corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca senza borsa

100 borse di studio per studentesse e studenti con protezione internazionale

Scadenza bando: 4 settembre

Presentazione delle domande sul sito web:

Scade il 4 settembre il termine per partecipare al bando per l’assegnazione di 100 borse di studio a studentesse e studenti con protezione internazionale per l’accesso a corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca senza borsa presso le università italiane per l’a.a. 2023-2024.

La partecipazione al bando è aperta a:

• studentesse e studenti titolari di protezione internazionale, beneficiari della borsa in oggetto dall’A.A. 2018/2019 in poi che non abbiano ancora conseguito il titolo di laurea per il primo ciclo di studi universitari svolto presso Università italiane, che abbiano diritto alla conferma della borsa di studio per l’a.a. 2023/2024 a fronte della carriera accademica intrapresa e del conseguimento dei CFU indicati all’articolo 4 del bando
  • studentesse e studenti con protezione internazionale (asilo politico o protezione sussidiaria), in possesso alla data del 26/8/2023 di un titolo di studio idoneo all’iscrizione al primo anno di un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico o dottorato di ricerca senza borsa che ottengano la regolare immatricolazione per la prima volta al sistema universitario italiano per l’a.a. 2023/2024 o che abbiano ottenuto per la prima volta nell’A.A. 2022/2023 l'immatricolazione con riserva da un'Università italiana.

L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Interno e dalla CRUI, con la partecipazione dell’ANDISU (associazione nazionale degli organismi per il diritto allo studio universitario), intende sostenere il diritto allo studio di giovani studentesse e studenti meritevoli, titolari di protezione internazionale, costretti ad interrompere il percorso di studi avviato nel Paese d’origine ed è rivolta anche alle cittadine e ai cittadini di nazionalità ucraina anche se in possesso della sola protezione temporanea.