
Workshop “Del Sonare Digitale”
Dal 20 al 24 novembre, Santa Chiara Lab, via Valdimontone, 1 – Siena
Concerto conclusivo: 24 novembre, ore 18, Accademia dei Fisiocritici, piazzetta S. Gigli, 2 – Siena
Dal 20 al 24 novembre, al Santa Chiara Lab, si terranno il workshop di informatica musicale per la composizione di musica mista e la produzione artistica contemporanea interattiva e multimediale e la masterclass di interpretazione del repertorio classico, contemporaneo e di musica mista.
L’evento rappresenta la terza edizione dell’appuntamento annuale promosso dall’IRCAM Forum (Institute for Research and Coordination in Acoustics/Music) a Siena.
La Masterclass di informatica musicale e il Workshop di interpretazione, ideati da Lara Morciano e condotti da José Miguel Fernandez e Claude Delangle, sono dedicati a giovani compositori e interpreti che intendono conoscere i software in uso all’IRCAM di Parigi e sperimentare le tecniche di composizione di musica mista, produzione artistica contemporanea interattiva e multimediale.
Il concerto conclusivo, a ingresso libero, si terrà il 24 novembre, alle 18, all’Accademia dei Fisiocritici, con la partecipazione di Claude Delangle che interpreterà una Sequenza di Luciano Berio.
L’iniziativa è organizzata da IRCAM Forum, in collaborazione con il dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena e il supporto del Santa Chiara Lab e del Conservatorio di Siena Istituto di Alta Formazione Musicale “Rinaldo Franci”.